Finalmente sono riuscito ad andare a visitare la mostra di Frida Kahlo a Milano presso il Mudec. Ecco i miei appunti.
Frida Kahlo, Oltre il mito
Introduzione
A parte una mostra incrociata quasi per caso a Parigi nel 2014, non avevo mai avuto modo di approfondire molto la conoscenza di questa grande artista messicana e della sua forte personalità. Per questo motivo ho raccolto un po’ di informazioni in anticipo. Poi , insieme a mia moglie, ho deciso di affrontare questa esposizione con una guida in grado di aricchire la passeggiata fra le opere con l’interessante storia di Frida.
Come al solito, non è mia intenzione presentarvi una critica strutturata e troppo lineare della artista e della mostra. In questo articolo infatti mi limiterò a lanciarvi le le mie impressioni raccolte durante la mostra e gli spunti che mi hanno colpito. Quanto basta per raccontarvi la mia visita alla mostra di Frida Kahlo a Milano e stimolare la curiosità di qualche lettore che vorrà successivamente approfondire. Oppure per raccogliere i punti di vista di altri visitatori o appassionati dell’artista.
Vi dico subito che la Mostra è molto ricca ed importante per le opere originali esposte e per l’integrazione con diversi documenti aggiuntivi (fotografie, lettere, appunti manoscritti, etc. etc) presentati lungo il percorso.
E’ una affascinante esposizione che merita assolutamente di essere visitata. Sono inoltre molto contento di aver optato per una visita guidata. Questo perché ho potuto comprendere meglio il percorso e la potente forza comunicativa dei quadri e della Vita di Frida.
L’artista, il volto di Frida Kahlo
Per ogni riferimento biografico specifico, vi rimando alle più autorevoli fonti degli esperti che potete trovare ovunque. (per chi volesse farsi una rapida idea, in fondo all’articolo ho messo il link alla pagina di wikipedia). In ogni caso, trovo sia molto importante conoscere almeno un po’ la vita di Frida per comprendere le sue opere, il suo volto e per per riuscire ad andare oltre la estetica dei quadri.
Frida Kahlo ha avuto una vita piena di difficoltà, legate alla sua salute fisica compromessa in giovane età da un grave incidente, che si è intrecciata con una complessa e intensa storia d’amore con l’artista Diego Rivera. Tutto questo nel contesto politico sociale intenso di una rivoluzione Messicana appena finita.
Il volto di Frida Kahlo è una icona ed evoca con con chiara potenza concetti profondi e nelle sue opere pittoriche se ne riescono a leggere sia i contorni sia i complessi significati.
Emancipazione, Resistenza alle difficoltà, Dolore fisico ed emotivo, passione e vita nonostante tutto e tutti.
Le sue opere sono i suoi quadri e la testimonianza della sua vita stessa ricca di personalità e inesauribile passione.
Ha saputo trasformare le avversità in motivazione e anche nella estetica ha saputo tramutare caratteristiche usualmente identificate come difetti (le folte sopracciglia e i peli accennati sul labbro superiore) in speciali tratti distintivi della sua unica identità.
Cominciò a dipingere dal letto durante la convalescenza dal suo incidente e grazie ad uno specchio ed a una struttura realizzata appositamente, poteva completare i suoi autoritratti. Dipingeva spesso il soggetto che conosceva meglio e, dato che passava molto tempo da sola, dipingeva se stessa.
La Mostra di Frida Kahlo a Milano
Quella di Milano organizzata al Mudec, è una mostra molto importante che raccoglie pezzi prestigiosi dalle collezioni più rilevanti del mondo.
Si tratta di una nuova e grande retrospettiva, alla ricerca di nuove chiavi di lettura della artista, che raccoglie in una unica esposizione tutte le opere provenienti dalle più ampie collezioni al mondo (Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection). Il titolo completo della mostra è Frida Kahlo, oltre il mito
La Mostra di Frida Kahlo a Milano è ben organizzata in 4 stanze e questa è la lista delle aree tematiche:
- La Donna
- La Terra
- La Politica
- Il Dolore
Come racconta la pagina web della mostra, nel percorso studiato dal curatore Diego Sileo, emergono i temi della sofferenza vitale, della ricerca cosciente dell’io, l’ affermazione della “messicanità”, la leggendaria forma di resilienza
Concludendo
La cosa più semplice e ovvia da dire: è una mostra bellissima, da vedere senza ombra di dubbio.
Per apprezzarla a pieno, per chi non conosce già l’autrice, consiglio un minimo di preparazione (magari ricercando qualche informazione in rete) per avere un minimo di strumenti per riuscire a leggere i sui dipinti.
Sono contento di essere riuscito a conoscere meglio la storia di Frida Kahlo che, per gli attenti e curiosi visitatori, risuona con fragore fra le pareti della esposizione veicolata dai quadri e dagli sguardi intensi della pittrice nelle foto.
I suoi quadri parlano forte di dolore e vita risvegliando emozioni profonde e lanciando un grande messaggio di speranza e determinazione.
La sofferenza di Frida si libera nei colori sgargianti dei suoi abiti, nei suoi progetti di artista e nei suoi ideali politici.
Oggi posso riconoscere meglio il volto di Frida Kahlo e anche grazie a questa mostra, comprendo meglio anche il significato della parola resilienza.
Per concludere davvero, naturalmente, non potevo lasciare a casa il mio taccuino e questa è la pagina del mio sketchbook dedicata alla mia visita alla mostra di Frida Kahlo a Milano 🙂
Se ti è piaciuto il mio articolo puoi iscriverti al blog per ricevere gli aggiornamenti via mail !
Se anche voi siete andati alla mostra raccontatemi il vostro punto di vista , per esempio utilizzando i commenti qui sotto.
Di seguito trovate alcuni link utili
Sito della Mostra di Frida Kahlo al Mudec si Milano>Link<
La Pagina Wikipedia che parla di Frida Kahlo >Link<
È stata anche a Bologna e l’ho adorata, davvero bella 🙂
Davvero bella e ricca ! Buonissima giornata
Ho visto questa mostra. E mi ha lasciato un segno, tralasciamo la bellezza delle opere che non è detto che sia cosa oggettiva, ma.
Ma. Lei, una vita sorprendentemente ricca di difficoltà riesce ad accennare sorrisi e vivere i sentimenti nella loro interezza (nonostante tutto e nonostante tutti). Io penso che Frida Kahlo fosse una donna prima e un’artista poi, con gli attributi.
La sua storia è davvero una opera di pura passione e vita ! Grazie della visita e buona serata. Marco.
Caro Marco, purtroppo non sono andata a Milano per vedere la mostra di Frida. In ogni caso, poco tempo , fa ho scritto un articolo su di lei sul mio blog sempreallamodablog.wordpress.com mi è piaciuto molto scrivere della grande O agli, icona femminile con grande personalità.
Grazie del riferimento 🙂 . Buonissima serata.