Cosa intendiamo con Evoluzione spirituale ?
Del coraggio di osservare le cose sempre dal punto di vista del significato più ampio.
Della rinuncia a sentirci speciali perché soffriamo.
Del sentire nostra la responsabilità di camminare sulla strada della realizzazione.
Dell’intento e dei valori che si manifestano concretamente attraverso le scelte che facciamo ogni momento.
Della decisione di abbandonare l’arroganza del nostro ego per partecipare alla costruzione bel beneficio comune.
Di questo in fondo si parla quando si dice evoluzione spirituale.
Ho attraversato molte fasi nella mia vita e tante di queste hanno abitato in luoghi decisamente lontani da queste dimore spirituali
Non nascondo che ho dovuto lottare parecchio, anche di recente, per non lasciarmi trasportare da schemi e relazioni non funzionali che mi allontanavano dal mio reale scopo e da una consapevole percezione di me, indipendentemente dal pensiero degli altri.
E sono ancora nella consapevolezza dello sforzo gioioso, ma faticoso, necessario quotidianamente per sostenere la luce sui miei obiettivi. Niente di facile #possiamoanchedircelo , ma necessario e urgente.
Mi occupo di percorsi di crescita personale.
Mindfulness Counseling applicato a percorsi evolutivi e spirituali.
Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia buddista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.
Counseling manageriale e organizzativo nelle aziende e per professionisti
Business e leadership Mentoring.
Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita ? Contattami per un colloquio conoscitivo
marco.guzzini@marcoguzzini.com
Portiamo l’Evoluzione Spirituale anche nelle Aziende
Portare l’evoluzione spirituale nelle aziende? Certo, perché il lavoro è il continuum della nostra esperienza di vita , non è un isola, e coincide con uno dei principali teatri del nostro manifestarci.
Lo facciamo con MindfulNetLife portando nella esperienza la filosofia buddista, che fornisce molti spunti concreti per camminare sulla propria evoluzione.
E per chi pensa che si tratti solo di filosofia lontana dalla pratica, teoria, ricordo solo che la nostra dimensione di senso, di scopo, spirituale è ciò che influisce ogni momento su ogni nostra scelta che facciamo di azione, parola e pensiero …se poi decidiamo di trascurare questa dimensione è un altro paio di maniche
Penso non ci sia nulla di più concreto responsabile e creativo che prendere le redini del nostro sistema di scelta e di motivazione
Vi lascio con le parole di Roberto Assagioli:
“La spiritualità consiste anzitutto nel considerare i problemi della vita da un punto di vista elevato, comprensivo, sintetico; nel saggiare tutto in base ai veri valori, nel cercare di arrivare all’essenza di ogni fatto, senza lasciarsi arrestare dalle apparenze esterne, senza lasciarsi illudere dalle opinioni tradizionali, dagli influssi collettivi, dalle ten-denze, dalle emozioni, dai preconcetti personali.
Farlo non è affatto facile e sarebbe invero presunzione immaginarsi di riuscirvi appieno; però il tentarlo non solo è lecito, ma costituisce un preciso dovere, poiché la luce spirituale proiettata sui più complessi problemi individuali e collettivi rivela delle soluzioni e mostra delle vie che possono far evitare molti pericoli ed errori, risparmiare molte sofferenze e quindi arrecare benefici incalcolabili.”
#relazioneconsapevole #evoluzionespirituale
Lascia un commento