Oggi Parliamo di Gentilezza.

Nella nostra Avventura con progetto il  MindfulNetLife società Benefit (Ecco il sito), ci stiamo occupando della Relazione all’interno delle organizzazioni.

Affrontando questo tema non è possibile evitare di parlare della leadership.  

Oggi Parliamo di Gentilezza e introduciamo la Leadership Gentile e Generativa. 

Le trasformazioni alle quali stiamo assistendo negli ultimi periodi hanno reso evidente la necessità di cambiare per adottare modelli sociali più equilibrati ed inclusivi. Basati sul benessere condiviso e sulla consapevolezza della interdipendenza tra tutti gli esseri e l’ambiente.

In questo flusso di cambiamento siamo convinti che sia necessario anche, e forse soprattutto, adottare nuovi modelli di leadership abbandonando l’abitudine di adagiarsi sugli esempi del passato.

Non è possibile aspettarsi dei cambiamenti utilizzando gli stessi schemi e le medesime azioni.

Ridefinire completamente alcuni concetti è l’unica possibilità per decidere di abbandonare le iniziative egoiche fondate solo sull’interesse individuale.

Per questo motivo pensiamo sia necessario rimuovere subito dal tavolo di lavoro tutti quei luoghi comuni che rischiano di imbottigliare le iniziative e le tendenze che emergono. Chiudendole nella più desolante inefficacia causata dalla mancanza della necessaria profondità di intervento.

E, quindi, chiariamo subito che come la gentilezza non è soltanto cortesia, quando Parliamo di leader Gentili non parliamo soltanto di atteggiamenti cortesi.

Gentilezza

Una rivoluzione Necessaria

La Gentilezza è una grande rivoluzione interiore necessaria che parte dalla presenza mentale nel “qui e ora“, dalla disponibilità ad accogliere e riconoscere la preziosità di ogni essere in ogni sua manifestazione, e dalla capacità di scegliere, momento per momento, le azioni che generano impatti positivi rinunciando a quelle che generano impatti negativi.

Importante sottolineare anche che essere Gentili non significa rinunciare alla determinazione e alla energia, non significa neanche ignorare o sfuggire ai conflitti (ma significa rinunciare alla violenza)

Gli articoli Completi

Di seguito Trovate gli articoli completi che abbiamo scritto su questo argomento

(Questo è il Primo Articolo introduttivo sulla Leadership Gentile E Generativa)

(Questo è il Secondo Articolo dove specifichiamo che la Gentilezza non è soltanto Cortesia)

 

Parliamo di Gentilezza

(Ecco l’articolo dove ho presentato il progetto MindfulNetLife)

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy