Hai mai pensato di fare un percorso evolutivo o di mindfulness ?

Conosci il Mindfulness Counseling ?

 

Cos’è la Mindfulness?

Con Mindfulness si intende uno stato di presenza mentale che permette di portare l’attenzione a ciò che accade, momento per momento, in modo non giudicante. Uno stato mentale caratterizzato da presenza, calma, vigilanza e concentrazione orientato ad accogliere in modo realistico quanto accade nell’esperienza quotidiana nei diversi livelli della realtà interna ed esterna.

La Mindfulness porta la persona ad assumersi la responsabilità del proprio agire e pensare, affinando una capacità profonda di osservazione della propria mente e del proprio corpo, arrivando così a coltivare le risorse necessarie per il benessere.

 

Le origini

La Mindfulness affonda le sue radici nelle tradizioni orientali, in particolare nella filosofia e nella psicologia buddhista. Negli anni ‘70 Queste Tradizioni sono state portate in occidente da nomi importanti come Thich Nhat Hanh e Jon Kabat-Zinn. Quest’ultimo in particolare ha approfondito le pratiche di Consapevolezza riuscendo a definire un protocollo per la riduzione dello stress (MBSR) la cui enorme diffusione ha consentito di avviare moltissimi studi scientifici per dimostrare e misurare i benefici della pratica

 

La Deep Mindfulness

La Deep mindfulness a stretto contato con le radici più profonde delle pratiche di consapevolezza situate nel cuore della Filosofia buddista (nel Dharma) affrontata in modo laico, si propone di ricongiungere queste discipline agli originali scopi collegati allo sviluppo, alla evoluzione e alla crescita interiore della persona e alla familiarizzazione con qualità umane rivolte al benessere Individuale e collettivo.

La possibilità di sviluppare gradualmente quella consapevolezza che ci permette di entrare in un contatto più autentico con la realtà che viviamo, è una enorme opportunità di sviluppo personale e di crescita interiore .

 

Alcuni Benefici della Mindfulness

  • Concentrazione e Attenzione Continua
  • Calma e Riduzione Stress
  • Capacità di Osservazione e Focalizzazione (Problem Solving)
  • Gestione Gentile e Accogliente delle Emozioni
  • Capacità di Apprendimento e Flessibilità
  • Benessere Generale

… Facilitare la propria dimensione Evolutiva

 

Il Counseling

Il counseling è un azione che si sviluppa nell’ambito della relazione d’aiuto allo scopo di facilitare nell’utente l’acquisizione di competenze e risorse per la soluzione dei problemi, per lo sviluppo dell’autostima e per il miglioramento della qualità della vita.

Il Mindfulness Counseling

Il modello Mindfulness Counseling ha le sue radici sia nella Psicologia Umanistica, sia nella Filosofia e Psicologia Buddista e si caratterizza come un processo centrato sull´ascolto empatico e sul completo rispetto della soggettività dell´esperienza al fine di promuovere lo sviluppo di una matura ed autentica capacità di relazionarsi con se stessi e con l’altro da sé.

 

Il Ruolo

Il ruolo del counselor all´interno della relazione d´aiuto è quello di agevolare l’utente nello sviluppo di una più profonda consapevolezza, mettendo a disposizione del singolo e del gruppo un clima relazionale di accoglienza alla persona nella sua totalità, nel pieno rispetto delle sue dimensioni cognitive, affettive, psico-corporee e transpersonali.

Il counselor opera per facilitare lo sviluppo di una relazione tramite l´ascolto empatico ed il completo rispetto della soggettività dell´esperienza con lo scopo di liberare le risorse interiori presenti all´interno dell´interlocutore.

Secondo l’approccio del Mindfulness Counseling, l´intenzione del counselor durante l´intervento è rivolta non solo allosviluppo dell’autostima e delle risorse per il ben-essere individuale, ma anche a promuovere il processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione di quelle condizioni mentali non egoiche che sono il fondamento comune delle diverse tradizioni spirituali: equanimità e compassione, tolleranza e gioia, concentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, accettazione della morte, capacità di comprendere la natura transitoria dell´esperienza, generosità, assenza di dogmatismo e chiarezza etica.

______________________________________________________________________________________________

Se sei un privato e vuoi cominciare un percorso evolutivo o di mindfulness  (individuale o di gruppo) Visita la Home page e scrivimi a questo indirizzo mail: marco.guzzini@gmail.com.

Se sei una Azienda e vuoi avviare un processo evolutivo nella cultura della tua organizzazione basato sulla Relazione Consapevole Visita il sito di MindfulNEtLife

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy