Parliamo di Mindfulness, mi prendo cura della rabbia.
#trattiespunti – #mindfulness
(Breve meditazione illustrata)
Posso respirare e osservare il sorgere e lo svanire delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni.
Riesco a trovare uno spazio ed un tempo giusto per farlo.
Posso osservare la rabbia manifestarsi, esplodere e fuggire lasciando solo distruzione.
Riconosco che la rabbia non è di beneficio a nessuno, ne a me ne agli altri.
Osservo che nessun evento o esperienza ha bisogno di essere danneggiato ulteriormente dalla rabbia. Qualunque cosa accada.
Riconosco che la rabbia mi toglie lucidità e presenza.
Con pazienza posso allenarmi a scorgere la rabbia sempre più vicino al suo più tenue comparire, al suo cominciare.
Senza giudizio e in pace posso risalire fino alle sorgenti, alle origini della rabbia. Con compassione fino al centro della mia sofferenza, della sofferenza degli altri.
Mi prendo cura della rabbia accogliendola e comprendendo le sue origini, osservando oggettivamente i danni che essa genera.
Riconosco i benefici della gentilezza e della pace, anche verso la mia rabbia.
Osservo dentro di me il naturale sorgere e lo svanire della rabbia senza stancarmi e, passo dopo passo nella consapevolezza , posso decidere in quel momento le azioni che portano maggiore beneficio.
#mindfulness #larabbia
Prima di salutarci voglio lasciarvi alcune citazioni e tratti di testi che ho raccolto e che mi hanno ispirato su questo tema : mi prendo cura della rabbia.
(Essere pace – Thich Nhat Hanh, Pag.72) “La rabbia è energia distruttiva, e l’energia non può venire annientata; può invece essere trasformata in energia costruttiva. La comprensione è energia costruttiva.”
(Spegni il fuoco della rabbia- Thich Nhat Hanh, Pag.4)“Se una persona si esprime con rabbia è perché sta soffrendo […] Per comprendere e trasformare la rabbia dobbiamo imparare la pratica dell’ascolto compassionevole e imparare ad esprimerci con parole amorevoli.”
(Spegni il fuoco della rabbia- Thich Nhat Hanh, Pag.19) “Se la tua casa va a fuoco, la prima cosa da fare è cercare di spegnere l’incendio, non correre dietro alla persona che credi l’abbia appiccato. Mentre insegui il presunto incendiario la tua casa finirà distrutta dalle fiamme. Non è Saggio.”
(Spegni il fuoco della rabbia- Thich Nhat Hanh, Pag.19) “Quando qualcuno dice o fa una cosa che ci fa arrabbiare noi ne soffriamo e allora tendiamo a reagire cercando di farlo soffrire a sua volta, nella speranza che questo riduca la nostra personale sofferenza. Pensiamo: “voglio punirti”…”
Ecco! mi prendo cura della rabbia , Qui ed ora
Se vi è piaciuta questa breve meditazione illustrata, potete provare anche queste:
Mindfulness, coltivare un seme , Mindfulness, così com’è , Mindfulness, così com’è , Brevi meditazioni illustrate, Parliamo di Mindfulness. , Mindfulness, la Pazienza , Tempo per praticare lo spazio , Mindfulness, il dubbio , Mindfulness, Lasciare Andare
Se la curiosità non vi manca, provate anche le #illustrazionidapasseggio :
Nuovi esercizi di fantasia , Cavalcata Selvaggia , Sulla Spiaggia, A spasso in tre senza spostarsi ,raccontare favole, Quasi Cielo, A spasso in tre senza spostarsi ,La lista dei desideri, Monolocale verticale , Onde, viaggiare insieme, Fantasia in cucina, Eroi, l’addetto , Il furto , Una Visita di Cortesia , Accessori , lezioni teoriche di orizzonte , radici profonde ,sopra pensieri , #illustrazionidapasseggio ,sulla spiaggia, Lezione di pazienza incompleta, Cronaca di una fuga di colori , la Vacanza , Ti penso, Punte di Ricordi , Riposo,
Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle mie storie per Mail ? Iscriviti !
Quale è la Vostra Storia per questa illustrazione da Passeggio ?

Questo articolo fa parte della serie #Illustrazionidapasseggio (Brevi illustrazioni Narrate)
Cosa Sono le Illustrazioni da Passeggio ?
Hai un metodo per osservare il sorgere e lo svanire delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni??
Può essere utile un graduale affinamento della sensibilità attraverso la meditazione seduta (almeno lo è per me). Allenarsi a portare con pazienza l’attenzione al momento presente e alle sensazioni , osservando come mutano . Senza giudizio e senza aspettarsi risultati particolari. Passo dopo passo e con continuità. Anche accettare con leggerezza la difficoltà nel farlo fa parte della pratica.
Trovo interessanti i tuoi articoli e mi potrebbero servire, io pratico già la pratica mindfulnes è la mia compagna di vita ormai
Ti ringrazio per la visita e sono davvero felice se potrai trovarne qualche spunto di riflessione di beneficio anche per la tua pratica . Buon cammino :-).