In un percorso evolutivo, personale o organizzativo, il primo importante e responsabile passo che possiamo fare è quello di riconoscere e accogliere con equanimità e compassione ogni nostra parte.

Tanto le luci quanto le ombre più scure che ci abitano. Con coraggio e senza fingere di non sentire le resistenze che abbiamo ad esempio a portare nella pratica le più meravigliose qualità che immaginiamo di dover dimostrare (gentilezza, accoglienza, calma, precisione, organizzazione etc. Etc)

Le resistenze, le impazienze, le cose che ci danno fastidio negli altri, etc. devono trovare uno spazio di dignità per essere osservate. È un prezioso materiale di lavoro da non perdere di vista.

Accogliersi non significa essere sempre perfetti, anzi, significa concedersi di essere dove siamo, ora. Senza maschere.
Con una qualità aggiuntiva: quella di poterci accorgere di come stiamo mentre succedono le cose e scegliere.

Possiamo evitare la fatica di non essere autentici.
Possiamo evitare di interrompere il nostro cammino immaginando di essere (o dover essere) già arrivati.
Possiamo condividere le resistenze senza paura.
Possiamo smettere di occuparci del comportamento degli altri.

Semplicemente imparando a convivere con (tutte) le nostre parti e praticando gradualmente scelte consapevoli. Lasciando anche la necessità di preoccuparvi di dover apparire in un modo o nell’altro agli altri (che ognuno ha il suo bel da fare con sé)

————

Mi occupo di percorsi di crescita personale.

Mindfulness Counseling applicato a percorsi evolutivi e spirituali.

Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia buddista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.

Counseling manageriale e organizzativo nelle aziende.

Business e leadership Mentoring.

Sei un professionista , un imprenditore un manager, stai facendo evolvere il tuo business e hai bisogno di un punto di vista terzo ed esperto di gestione di impresa e sviluppo personale ? Contattami !

Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita ? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com