Spunti per incoraggiare il pensiero creativo

Creatività significa riuscire a vedere e costruire nuove relazioni e connessioni fra elementi di conoscenza già noti ed esistenti, per generare “nuove combinazioni” che possono rispondere a bisogni. La creatività si nutre prima di tutto della possibilità di sperimentare e della abilità di riconoscere relazioni.

Quindi ecco alcuni punti che per me sono importanti per stimolare processi creativi:

  • Spazio esteriore La creatività ha bisogno di spazio dove poter sperimentare nuove combinazioni senza timori. Lo spazio esterno sarà composto da ambienti fisici o immateriali (strumenti, materiali, spazi di condivisione digitali; etc.) che siano laboratori per la mente, facilmente accessibili, dove poter “giocare” a disporre ed elaborare le proprie idee senza fretta e con ordine. Possibilmente in maniera partecipativa.
  • Spazio interiore C’è bisogno di uno spazio vuoto interiore, libero da giudizio, da abitudini o eccessi di regole e convenzioni per fare sorgere e lasciare maturare idee Libere. Lo spazio interiore della persona richiede un allenamento costante. La mindfulness è uno strumento potente per questo: concentrazione, pensiero analitico, intuizione, calma mentale ed equanimità. Sono qualità fondamentali per un processo creativo. Altrettanto importante è la connessione con proprio purpose per alimentare il processo con l’energia delle proprie intenzioni e con i propri valori. A questo si collega la necessità di favorire sempre uno sviluppo continuo personale e interiore della persona.
  • Processi di facilitazione Prevedere sessioni periodiche facilitate di esperienza partecipata dove fare elaborazione dialogica condivisa delle idee e sintesi per concretizzare delle opzioni di realizzazione.
  • Tempo Occorre poter trovare tempo di qualità per la contemplazione, poter lasciare sorgere le intuizioni, portare a maturazione i frutti delle idee.
  • Realizzabilità Spazi di test (gruppi di persone) dove portare in prova rapidamente le idee in fase di prototipo. Nella esperienza. Contatto con i Bisogni Può essere utile raccogliere e condividere cluster di bisogni o problemi noti che richiedono ancora delle soluzioni, per stimolare la partecipazione nel trovare risposte.
  • Contesto Relazionale generativo Occorre un contesto relazionale sano e libero dalle paure di proporre idee anche non convenzionali , un contesto che non punisca gli errori ma che incentivi le contaminazioni e le diverse prospettive.
  • Approccio multidisciplinare Occorre sapere individuare relazioni provenienti da diverse discipline , incentivando anche gli spunti che possono arrivare dalle passioni, dalle qualità e dai talenti individuali
  • Incentivare la curiosità e la varietà Per favorire il riconoscimento di nuove combinazioni occorre aumentare la base di cose conosciute (anche se apparentemente non collegate fra loro)

Cosa ne pensi? c’è qualcosa da aggiungere per sviluppare il pensiero creativo ?

(la creatività è una delle consapevolezze del Business Counseling)

Leggi anche (Perchè Leadership e Filosofia Buddhista)

_____________________________________________________

Accompagno persone, gruppi, professionistico imprese in Evoluzione

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Percorsi di crescita individuali o di gruppo per privati, imprese ed Executive

Business counseling: integro lo sviluppo personale, professionale e del proprio Business.

Mi occupo di consulenza di direzione: Visione, Purpose, Strategia, Pianificazione, Operations, Organizzazione

(Ecco le 9 consapevolezze del Busioness Counseling)

Vuoi cominciare il tuo percorso Evolutivo con Presenza, Etica e Saggezza? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy