Abbiamo bisogno di ritrovare una dimensione spirituale pratica e quotidiana per fare spazio alla crescente richiesta di “senso” che arriva dalle persone anche nelle organizzazioni. Spiritualità Pratica.

E lo penso non solo con la mia parte “umanistica” ma anche e soprattutto con quella pragmatica e ingegneristica, osservando i cambiamenti che stanno gradualmente avvenendo nella consapevolezza collettiva, nel mondo del lavoro, sugli aspetti della ricerca di scopo che va oltre la materialità del profitto.

Spesso si confonde la parola #spiritualità con religione, ma non sono sinonimi. La religione è solo una delle modalità con la quale si può affrontare la propria dimensione spirituale. Ma la spiritualità riguarda tutti, credenti o non credenti, religiosi e laici, atei agnostici e via dicendo.

Si guarda questa parola con diffidenza, come se potessimo ignorare o sterilizzare il nostro modo di “essere in ufficio” dai bisogni che arrivano da questa parte potente (e carica di potenziale). Ma la pratica ci dimostra altro: riconoscerci nel senso di ciò che facciamo è molto importante e a volte più dello stipendio alto e anche della stabilità.

Per semplificare molto, dico che ci troviamo nella nostra area spirituale ogni volta che riusciamo a guardare sopra e intorno a noi: quando riusciamo a spostare lo sguardo dal nostro ego, dalle logiche puramente materiali individuali, e ci connettiamo a quella sensazione di appartenenza piu ampio, osservando le cose da lontano nel loro significato, sentendo e prendendoci cura anche degli altri. Quando nascono i grandi “perché”.
Il viaggio personale che facciamo per rispondere a questi perché, appartiene alla dimensione spirituale individuale.

Purpose, impatto, benessere condiviso, e tutto ciò che significa portarli nella pratica, appartengono alla dimensione spirituale organizzativa e aziendale. Ed è sempre più speso guidata da leader che intraprendono percorso di ricerca che partono dal sé.

La spiritualità non è qualcosa di astratto o immateriale ha una forma pratica e concreta:
se vi portiamo consapevolezza, la dimensione spirituale è il riferimento di ogni nostra scelta ed è un formidabile motore nel sostegno dell’impegno.

Il fare o non fare una cosa.
Il dire o non dire una cosa.
Il sostenere o non sostenere un pensiero.
Se affrontari con #consapevolezza , sono la pratica della spiritualità (che chiamiamo anche etica).

Tu che spazio dai nel tuo lavoro alla dimensione spirituale? E la tua azienda ?

Possono interessarti anche questi articoli sul tema della evoluzione: “Evoluzione Spirituale” , “Coltivare una mente”, “Non avere fretta”, “Evoluzione e Togliere”, “Tagliare Decidere”, “Accogliere le parti di sé”

_______________________

Mi occupo di evoluzione di Persone, Imprese e Organizzazioni.

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Conduco percorsi di crescita individuali o di gruppo.

Utilizzo il Mindfulness Counseling applicato a percorsi evolutivi e anche interiori e Spirtuali. Accompagno Imprenditori, Manager e CEO a sviluppare il proprio Ruolo e il proprio Business con il Business a counseling: integrando processi di sviluppo personale, gestionale e strategico. Mi occupo di consulenza di direzione

(Ecco le 9 consapevolezze del Busioness Counseling)

Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia e psicologia  buddhista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.

 

Senti in  te un Bisogno di Evoluzione  verso una dimensione di Consapevolezza più profonda? Contattami!

Sei un professionista , un imprenditore un manager, stai facendo evolvere il tuo business e hai bisogno di un punto di vista terzo ed esperto di gestione di impresa e sviluppo personale ? Contattami !

Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita con Presenza, Etica e Saggezza? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy