Sentieri per leader consapevoli

PREMESSA

Prendendo consapevolezza oggi della interdipendenza (la relazione reciproca) come base della nostra esperienza umana, 

osservando nella quotidianità questi aspetti, ad esempio, nei bisogni delle persone di poter partecipare a un significato più ampio di quello individuale, nella necessità di trovare una sostenibilità nell’agire che non vada a generare danno agli altri o a consumare in modo irresponsabile risorse preziose, nella osservazione di disparità sociali e delle sofferenze che non possono essere ignorate. Che senso ha la mia felicità se intorno a me vive un mare di sofferenza? Siamo fatti anche delle non parti di noi. Quello che siamo e quello che abbiamo è grazie agli altri. Siamo i nodi di una stessa rete

Si arriva presto a comprendere che ogni iniziativa (anche imprenditoriale) non può prescindere dal considerare l’altro e il contesto come parte della nostra misura dei risultati e dei nostri impatti. Approcci individualistici o egoici innescano escalation di avidità che creano squilibri e non soddisfano nemmeno le parti privilegiate in modo stabile.

Se la relazione è la base nella nostra esistenza, la possibilità di essere felici, soddisfatti e avere successo non può prescindere dalla felicità, dalla soddisfazione e dal successo degli altri e dall’avere un rapporto equilibrato con il contesto.

E quindi rapidamente si arriva al tema della responsabilità individuale che abbiamo nell’impegnarci a fare in modo che il nostro contributo alla relazione sia generativo e altruistico.

Nell’ottica di una  sostenibilità sistemica autentica, della relazione e del riconoscerci tutti simili, nel deisderio di essere felici e liberarci dalla sofferenza, non possiamo separare la ricerca della soddisfazione e realizzazione personale dalla soddisfazione e realizzazione degli altri e dall’equilibrio con il contesto in cui viviamo.

Abbiamo bisogno di strumenti per attivare la nostra consapevolezza e per sostenere la guida delle nostre scelte verso impatti generativi e non distruttivi nelle relazioni

LA SVOLTA

Imprenditori,  professionisti, prendono consapevolezza del potere generativo e dell’impatto potenziale positivo che le imprese possono generare sulla società.

Scelgono che contributo dare alla Relazione. Generativo o Distruttuvi

 

SPUNTO DALLA FILOSOFIA BUDDHISTA

Nella Filosofia Buddhista possiamo trarre ispirazione in tal senso dalla figura del Bhodisattva un essere che decadica la propria vita alla evoluzione propria per aiutare anche gli altri a emanciparsi dalla sofferenza e trovare la felicità. Questi sono i tratti di una leadership necessaria oggi, una Leadership che non è privilegio o eroismo ma che parte dalla chiarezza e dal contatto con il Purpose (Visione, Aspirazione), dalla competenza (Metodo) e si manifesta nel lavoro continuo su di sé per portare anche alle altre persone un’esperienza diretta guidata da Presenza, Etica e Saggezza.

Queste le 6 Qualità per coltivare un Percorso coerente di crescita personale

Ecco dalla filosofia buddhista un contributo: Le 6 Perfezioni.

🔸Generosità

🔸Etica

🔸Perseveranza

🔸Pazienza

🔸Concentrazione

🔸Saggezza

Strumenti fondamentali per chi guida (Leadership) gli altri, e prima ancora se stesso o se stessa, nelle imprese, verso una dimensione evolutiva personale e organizzativa che crea con Aspirazione ed Energia un Beneficio Condiviso

Marco Guzzini 🧘‍♂️

Leggi anche questi articoli:Le 6 Perfezioni Perchè Management e Buddhismo, Evoluzione e Togliere, Coltiva una mente

———————-

Accompagno  persone, professionisti, organizzazioni e imprese  in evoluzione.

Formazione, Counseling, Crescita Personale, Consulenza di Direzione , Facilitazione, Management.

 

Visita la mia Home Page per vedere chi sono e cosa faccio

Contattami per un incontro conoscitivo

👉👉 SEGUIMI SU INSTAGRAM

Scopri cosa sono le 9 Consapevolezze del Business Counseling

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy