La mente è come un bosco e la pratica continua della #consapevolezza è cura responsabile (verso di sé e verso l’altro).

 

Manager, Leader, Executive, Professionisti, Professioniste Imprenditori e Imprenditrici: nel viaggio fra #purpose ed #impatto della vostra impresa, la mente ha bisogno di restare sempre in forma e in equilibrio anche nelle situazioni più complesse.

“Bisogna controllare la scintilla, sennò che faremo quando tutta la foresta sarà in fiamme?”

Con questa semplice ma efficace immagine, il monaco buddhista M.Ricard spiega a suo padre, nel libro “il monaco e il filosofo”, come sia necessario allenare la presenza mentale e raffinate sempre di più la sensibilità nel riconoscere i nostri eventi mentali tempestivamente, al loro sorgere, prima che diventino incendi incontrollati.

Questo è utile ad esempio per le emozioni che rischiano di sequestrarci togliendoci la libertà di scelta come la rabbia, l’invidia, la collera, il rancore, l’orgoglio, la dipendenza, il dubbio, le paure …)

Normalmente ci accorgiamo tardi di quello che, ormai, è già successo.
Intercettando le scintille, possiamo avere il tempo di affrontare la situazione, analizzare e decidere, creando uno spazio fra stimoli e reazioni.

Non si tratta affatto di reprimere le emozioni, anzi, la conoscenza di sé, indotta da questo allenamento, aumenta di i molto l’intimità e la famigliarità con il proprio sentire. Si impara a conoscersi meglio.

Possiamo tranquillamente goderci le fioriture emotive del nostro essere (le emozioni non ce le porta via nessuno) mantenendo al tempo stesso la possibilità di scegliere con una lucidità che, almeno, ci evita di essere violenti con noi e con gli altri,

E non è una cosa da poco, rispetto a ciò che possiamo fare per contribuire a una relazione generativa anche con l’altro. E la #relazioneconsapevole è una qualità fondamentale per essere Leader (prima di tutto di sé) oggi.

Questo processo di attenzione e di auto-conoscenza, rende più efficaci le nostre dinamiche di funzionamento ad esempio nelle decisioni, nel gestire la complessità e le situazioni critiche, genera le premesse per un ascolto dell’altro più pulito e neutro rispetto alle nostre contaminazioni.

La meditazione e altre pratiche di consapevolezza sono strumenti molto efficaci per allenare menti che scelgono, ed è per questo che penso sia sempre più importante oggi approcciare l’evoluzione della persona e della organizzazione in modo integrato e multidisciplinare (BusinessCounseling) .

Aspirazione, Scopo Strategia, Organizzazione, Tecnologia, Operations, finanche (etc.), ed evoluzione interiore della persona sono tutte perle della stessa collana unite dal filo della relazione, della interdipendenza.

In MindfulNetLife , sia per i professionisti sia per le aziende, abbiamo scelto una approccio che integra gli aspetti del Business Administration con lo sviluppo della persona e della relazione.

 

____________________

Mi occupo di evoluzione di persone e organizzazioni.

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Percorsi di crescita individuali o di gruppo.

Mindfulness Counseling applicato a percorsi evolutivi e anche interiori e Spirtuali.

Business a counseling: integrando lo sviluppo personale, professionale e del proprio Business. Mi occupo di consulenza di direzione

Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia buddhista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.

Counseling manageriale e organizzativo nelle aziende. Leadership  Mentoring.

Sei un Essere Umano sul proprio cammino Evolutivo? Contattami!

Sei un professionista , un imprenditore un manager, stai facendo evolvere il tuo business e hai bisogno di un punto di vista terzo ed esperto di gestione di impresa e sviluppo personale ? Contattami !

Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita ? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy