Filosofia Buddhista e Management, Perchè.
Nella mia evoluzione dal Management al Business Counseling cosa mi ha portato ad unire Leadership, Organizzazione e Strategia con Counseling, Filosofia e Psicologia Buddhista?
 
Non ho seguito un percorso lineare ( leggi l’articolo il mio percorso)e le mie esperienze si sono sempre contaminate in approcci multidisciplinari.
Nasco ingegnere, poi manager con una formazione in Business Administration che mi ha fatto prediligere le visioni di insieme, il senso più ampio delle attività, il metodo e la concretezza dell’esperienza.
 
Ed è in queste caratteristiche, unite ad un desiderio di ricerca del senso, di spazi di evoluzione interiore per comprendere meglio la realtà, me stesso e gli altri, che in modo naturale sono entrate filosofia e psicologia Buddhista, che da tempo studio con diversi maestri.
 
Aggiungendo a tutto ciò, le osservazioni sui bisogni sempre più evidenti nelle aziende di relazione consapevole, evoluzione personale e connessione con uno scopo che superi la visione egoica e individuale, sono arrivato qui.

Perché filosofia Buddhista e Management, Leadership?

Ecco qualche spunto sintetico 
  • offre una visione chiara della natura interdipendente della nostra esistenza, e delle nostre organizzazioni, portando una consapevolezza molto sottile alle cause e condizioni che pongono in relazione tutti i fenomeni e tutte le vite.
  • Ci sono strumenti per coltivare una mente chiara, concentrata e pacifica, capace di restare in equilibrio nelle situazioni complesse e in continuo cambiamento
  • Ci sono mezzi per coltivare la propria evoluzione verso una emancipazione dai propri condizionamenti limitanti e per una fioritura delle proprie risorse allenando anche la responsabilità individuale necessaria per partecipare in modo generativo ad una organizzazioni
  • C’è una focalizzazione sia al ragionamento sia all’intuizione diretta come sostegni alla conoscenza e alla comprensione.
  • Accompagna a riconoscere il valore di attitudini e qualità altruistiche e non egoiche e a ricercare in questoe uno scopo di crescita personale che porti anche un beneficio condiviso nella propria realizzazione.
  • Illustra come il desiderio di felicità e di liberazione dalla sofferenza ci rendano tutti molto simili nei bisogni anche se molto diversi nelle strategie.
  • Sintetizza il processo evolutivo in modo molto pragmatico basandolo sulla continua possibilità di scelta consapevole di ciò che possiamo abbandonare e ciò che possiamo coltivare.
  • Presenta un modello psicologico molto raffinato e approfondito che può guidare ad una migliore conoscenza di se e alla possibilità di lavorare sugli aspetti che riconosciamo come più funzionali al nostro scopo interiore.
  • Sintetizza in tre elementi radice le principali cause delle sofferenze e dei disagi (attaccamento, avversione e illusione) e offre mezzi abili per lavorci progressivamente.
  • C’è un costante invito esplicito a portare e sperimentare nella propia esperienza ogni osservazione senza mai darla per vera a priori.
 
 
Questi sono alcuni dei punti che mi portano oggi a integrare nei percorsi evolutivi di Business counseling. o  Mindfulness Counseling 
 
_________________________

Mi occupo di evoluzione di Persone, Imprese e Organizzazioni.

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Conduco percorsi di crescita individuali o di gruppo. Contattami per un colloquio conoscitivo (cliccando qui)

Utilizzo il Mindfulness Counseling (leggi cos’è) applicato a percorsi evolutivi anche interiori e Spirituali per privati.
 
Accompagno Imprenditori, Manager e CEO a sviluppare il proprio Ruolo e il proprio Business con il Business a counseling: integrando processi di sviluppo personale, gestionale e strategico. Mi occupo di consulenza di direzione

(Ecco le 9 consapevolezze del Business Counseling)

Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia e psicologia buddhista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.
Senti in te un Bisogno di Evoluzione verso una dimensione di Consapevolezza più profonda? Contattami!

Sei un professionista , un imprenditore un manager, stai facendo evolvere il tuo business e hai bisogno di un punto di vista terzo ed esperto di gestione di impresa e sviluppo personale ? Contattami !

Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita con Presenza, Etica e Saggezza?
Contattami per un colloquio conoscitivo marco.guzzini@marcoguzzini.com

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy