Leadership nel Business Counseling

Penso che uno dei movimenti più importanti e necessari per fare evolvere il concetto di leadership, coerentemente con i bisogni di oggi, sia quello che sposta l’attenzione da una espressione meramente esterna ad una focalizzazione più interiore.

Partire dalla comprensione che il lavoro continuo di consapevolezza di sé è il motore motore fondamentale di una trasformazione che diventa anche organizzativa e sociale.

Tutto comincia dalla Leadership di sé:

  • Coltivare un equilibrio interiore e una mente chiara capace di attraversare e stare nelle situazioni complesse, critiche e in continuo cambiamento (leggi gli articoli Coltiva una mente, Perchè Meditare, Sviluppare una solida concentrazione)
  • Allenare continuamente la consapevolezza di sé e dell’altro per decidere in modo responsabile di partecipare alla relazione in modo generativo (leggi gli articoli: Evoluzione e Togliere, Evoluzione Spirituale)
  • Prendere consapevolezza pratica della interdipendenza esistente fra esseri, fenomeni, eventi, etc.
  • Coltivare una visione di scopo lucida, una asparizione, capace di guidare coerentemente le scelte, le azioni, i pensieri e le parole. (leggi l’articolo: se non sei in contatto fermati)
  • Superare la dimensione individuale ed egoica, coltivando attitudini altruistiche e attente al beneficio comune.
  • Lavorare sulle competenze in modo concentrato e non distratto per sviluppare Metodo e Flessibilità (necessari per realizzare l’impatto concretamente)
  • Abilitare contesti a responsabilità distribuita alimentando il fuoco del senso comune.

Una opportunità

L’opportunità di rivedere oggi il concetto leadership, penso sia quella di restituire a questa parola una dimensione di impatto sociale e di rilevanza sempre più allargata capace di abilitare contesti di crescita e sviluppo, fortificando al contempo l’attitudine, la motivazione e la capacità di guidare e c concretizzare con metodo l’evoluzione di un gruppo o una organizzazione.

Le organizzazioni sono comunità nella comunità: guidate da una leadership saggia sono quindi motori importanti di evoluzione e sostegno sociale.

Attivare Partecipazione Responsabile su tutta l’organizzazione, mantenere un visione strategica sostenibile e coerente con il Purpose, sostenere l’impegno e condividere risultati con entusiasmo, prendere consapevolezza di errori e aree che possono essere sviluppate senza incappare nelle trappole della performance fine a se stesa, della colpa e del giudizio.

Nei percorsi di Business Counseling (leggi l’articolo le 5 chiavi dall’idea all’impresa) e nei processi di accompagnamento per manager, imprenditori e professionisti allosviluppo della loro impresa, faccio sempre riferimento ad una Leadership che non è privilegio o eroismo ma che parte dalla chiarezza e dal contatto con il Purpose dalla competenza e si manifesta nel lavoro continuo su di sé per portare anche alle altre persone un’esperienza diretta guidata da Presenza, Etica e Saggezza.

Dette tutte queste bellissime cose, è sempre utile ricordare che ascoltare o leggere non basta per ottenere una trasformazione interiore (leggi l’articolo: Ascoltare non Basta), serve allenamento, metodo ed esperienza per  coltivare una consapevolezza gradualmente più chiara libera.

Leadership nel Business Counseling 

Quella del Leader, diventa quindi  una figura sempre più interiore che è rivolta alla consapevolezza di sé e ad abilitare l’espressione delle risorse e delle leadership presenti negli altri.

Per concludere, ti lascio con un rapido  spunto (che avremo occasione di approfondire in seguito), un contributo dalla Filosofia e Psicologia Buddhista per aiutarci a disegnare i contorni, dare forma e sostanza a una nuova immagine di Leader sempre più orientata ad una visione non egoica.

Nei percorsi di sviluppo personale, trovo molto utile introdurre quelle che sono indicate nella tradizione buddhista come le attitudini del Bodhisattva (colui che ha a cuore il bene degli altri e pone in essere una condotta che aiuti, chiunque lo voglia, a trovare la propria strada per l’emancipazione e l’evoluzione. Colui che ha cuore l’evoluzione di sé allo scopo di potere essere di beneficio anche l’evoluzione degli altri). In particolare, si approfondiscono le qualità che sono chiamate le 6 Perfezioni (Generosità, Etica, Pazienza, Perseveranza, Concentrazione, Saggezza)

Riguardo questo ultimo tema, qui trovi due articoli che ti possono interessare (Management e Filosofia Buddhista, Il mio percorso personale verso la relazione consapevole, )

Scrivi cosa ne pensi nei commenti, ne parliamo insieme?

Quali sono le qualità oggi necessarie per un leader ?

(Guarda questo Workshop che ci sarà a marzo sulla “Leadership mentre tutto cambia”)

 

__________________________________________

Mi occupo di evoluzione di Persone, Imprese e Organizzazioni.

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Conduco percorsi di crescita individuali o di gruppo. Contattami per un colloquio conoscitivo (cliccando qui)

Utilizzo il Mindfulness Counseling (leggi cos’è) applicato a percorsi evolutivi anche interiori e Spirituali per privati.

Accompagno Imprenditori, Manager e CEO a sviluppare il proprio Ruolo e il proprio Business con il Business a counseling: integrando processi di sviluppo personale, gestionale e strategico.

Mi occupo di consulenza di direzione

(Ecco le 9 consapevolezze del Business Counseling)

Porto le pratiche e i concetti che derivano dalla filosofia e psicologia buddhista per una evoluzione orientata alla consapevolezza, il metodo, la saggezza e l’etica.

Senti in te un Bisogno di Evoluzione verso una dimensione di Consapevolezza più profonda? Contattami!

Sei un professionista , un imprenditore un manager, stai facendo evolvere il tuo business e hai bisogno di un punto di vista terzo ed esperto di gestione di impresa e sviluppo personale ? Contattami !

Vuoi cominciare il tuo cammino di crescita con Presenza, Etica e Saggezza? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy