ll mio percorso personale: da me, verso la relazione consapevole

Non che debba esserlo ma, il mio percorso di avvicinamento alle pratiche di Consapevolezza (mindfulness e filosofia buddhista), non è stato un percorso lineare.

Non sono in grado di disegnare una linea ordinata che colleghi una sequenza di eventi logici che mi portano, oggi, a dedicare le mie aspirazioni, completamente , alla Relazione Consapevole. Se la cerco su un foglio con l’inchiostro, si tratta piuttosto di una relazione fra cerchi diversi di eventi, incontri, interessi, studio, contaminazioni, osservazione e curiosità. Desiderio di ricerca del “senso” unita alla necessità di entrare concretamente nelle esperienze e nel “poter fare”.

Le superiori in istituto tecnico , la laurea in ingegneria e il master MBA, l’esperienza come manager in multinazionali, hanno formato una parte di me mentre in parallelo altre parti coltivavano profonde passioni su altre sponde che probabilmente mi aiutavano a mantenere in equilibrio il contatto fra noto ed ignoto : la musica, il teatro, la filosofia, la pittura, la scrittura la narrazione, lo sport etc. (trovi il mio cv e le mie esperienze nella Home page).

Di una cosa sono certo, tutti i cerchi che ho disegnato, si sono intrecciati mostrandomi forse per la prima volta una manifestazione per me inedita della Relazione: la contaminazione.

Mentre scrivo sembra molto semplice e divertente ma, attraversare questi incroci non è stata una passeggiata , soprattutto quando, crescendo, i cerchi delle esperienze diventano sempre più potenti e a volte dolorosi nel continuo adattamento ai cambiamenti.

Nulla di nuovo se condivido che, proprio in quei punti di maggiore difficoltà, sono riuscito a entrare in contatto con alcuni bisogni profondi che quasi alle soglie dei 40 mi hanno fatto incontrare la Mindfulness

Da qui il mio percorso personale mi è un po’ più chiaro:

  • L’incontro con la mindfulness partendo dagli studi dei protocolli MBSR di Jon Kabat-Zinn e i relativi risultati delle ricerche scientifiche anche nei campi delle neuro scienze.
  • L’immediata necessità di andare oltre mi ha fatto incontrare la deep mindfulness che , a stretto contato con le radici più profonde delle pratiche di consapevolezza situate nel cuore della filosofia buddista affrontata in modo laico, si propone , oltre agli aspetti funzionali, di ricongiungere queste discipline agli originali scopi collegati allo sviluppo e alla crescita interiore della persona
  • La scuola di Mindfulness Counseling (scopri cos’è) che mi ha permesso di declinare quanto sopra nell’ambito della relazione di aiuto
  • Il continuo studio (tutt’ora in corso con diversi maestri)  della filosofia Buddista e della lingua tibetana per proseguire a sperimentare e conoscere meglio i benefici  e le potenzialità di saggezze che sono patrimonio dell’umanità da più di 2500 Anni.

Non ho mai perso la creativa abitudine di lasciare che gli elementi si contaminassero e proprio così è nata la mia attuale professione di Business Counseling e Facilitazione della relazione nelle organizzazioni e nelle persone (cose con l’altro e con il contesto) dove tutte le mie esperienze (comprese quelle più razionali ) convergono insieme ad altri elementi al fine di prenderci cura delle Relazioni con Metodo e Saggezza. Leggi questi articoli sulla evoluzione personale : Evoluzione e togliere,  tagliare Decidere, Libertà in pratica, Ascoltare non basta, La scelta di Guardare

_____________________________________________________

Accompagno Persone, Gruppi, Professionisti e Imprese in Evoluzione

Visita la mia Home Page

Marco Guzzini Business Counseling

Percorsi di Crescita individuali o di gruppo per Privati, Imprese ed Executive

Business counseling: integro lo sviluppo personale, professionale e del proprio Business.

Mi occupo di consulenza di direzione: Visione, Purpose, Strategia, Pianificazione, Operations, Organizzazione

(Ecco le 9 consapevolezze del Busioness Counseling)

Vuoi cominciare il tuo percorso Evolutivo con Presenza, Etica e Saggezza? Contattami per un colloquio conoscitivo

marco.guzzini@marcoguzzini.com

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter

Evoluzione di Persone, Imprese, Organizzazioni. Con Metodo e Saggezza

Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy